La Büfarôla nasce nel 1970 da un gruppo di amici che desideravano creare un punto di riferimento sportivo, culturale e sociale aperto a tutti nel rione di Cossila S. Grato, la prima frazione di Biella che si incontra salendo verso Oropa. E così è stato. Da oltre 40 anni La Büfarôla promuove l’amore per la montagna, dall’escursionismo alla disciplina agonistica.
Fiore all’occhiello è il Periplo del Monte Rosso, gara di sci alpinismo giunta oggi ad oltre 40 edizioni. Il Periplo dopo gli esordi degli anni ‘50, quando aveva saputo portare ad Oropa i migliori atleti italiani, riprende nel 1973 in un crescendo continuo di iscritti ed interesse.
Nel corso degli anni l’Associazione si è inserita nella vita del quartiere partecipandovi attivamente. Con La Büfarôla rivivono tradizioni locali e vengono promosse nuove iniziative tra le quali presentazioni di libri, conferenze sugli sport di montagna, le esplorazioni, la medicina d’alta quota, proiezioni, corsi di fotografia, di pittura, di cucina, osservazione della fauna selvatica. Così il giornale Il Biellese definiva La Büfarôla nel novembre 1994, in occasione di una delle tante manifestazioni organizzate: “La Büfarôla è da sempre la Società che anima il quartiere a Cossila S. Grato, non c’è abitante che non sappia cos’è e come agisce. Una Associazione che copre i molti vuoti lasciati aperti nella gestione del tempo libero, nello sport, nell’associazionismo.”